Arte & Cultura

Il centro storico di Gavazzana

Un "luogo sulla collina" di grande fascino e bellezza.

Un "luogo sulla collina" di grande fascino e bellezza.

Gavazzana, un nome che nasce dalla fusione di due antichi toponimi liguri, “gaba” e “san”, luogo e collina. E mai nome fu più adatto per questo splendido borgo del basso Piemonte affacciato sui Colli Tortonesi, che si possono ammirare in tutta la loro bellezza dal Belvedere della Chiesa di San Martino.
Salendo a piedi verso Gavazzana è impossibile non rimanere affascinati dal suo centro storico, un piccolo gioiello ancora poco conosciuto che gli è valso il nome di "Borgo Dipinto". Già la vicina Cassano è caratterizzata da numerosi murales a tema ciclismo, ma il borgo di Gavazzana è stato totalmente affrescato con affascinanti opere di street art a partire dal 1989. Molte sono opera di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che hanno scelto questa forma d'arte pubblica per permettere a tutti di godere di questa grande bellezza.
Proseguendo il nostro tour, alla sommità del paese troviamo la Chiesa Parrocchiale di San Martino: nonostante l'impianto di stampo romanico, è stata eretta soltanto nel 1867 dall’architetto Giulio Leale, autore anche del Seminario di Stazzano e della parrocchiale di Cassano Spinola. Una volta visitata la chiesa, concedetevi una pausa sull'ampio piazzale: da qui, nelle giornate limpide, si gode di un’incomparabile vista su tutto il territorio circostante.

Strutture convenzionate in zona
Casa Castellini
Un’antica casa colonica dalla calda atmosfera dove assaporare appieno l’ospitalità delle nostre colline.
Il Carrettino

Un tempo casa colonica, oggi splendido hotel con camere con ogni comfort arredate in armonia con l’ambiente agreste.

Locanda del Barco

Un agriturismo immerso nei boschi di castagno ed acacia, a diretto contatto con la natura.

Cascina Folletto

Un’antica casa di famiglia trasformata in un vero paradiso dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Aurora Girarrosto
Ospitalità e ottima cucina tra i Colli Tortonesi.
Regione Piemonte
Regione Piemonte